Valle d'Aosta | Italia
 
Monday 4 May 2015

Hors du Commun: le foto premiate

Tiziana Dalla Zanna con “Opposti” si aggiudica il primo premio del IX concorso fotografico di Fondation Gran Paradis denominato “Hors du Commun”

Si è concluso il 7 aprile il IX concorso fotografico realizzato da Fondation Grand Paradis, denominato “Hors du Commun”, che invitava i partecipanti a scatenare la loro creatività con fotografie come mai se ne sono viste, alla ricerca di immagini non convenzionali, istantanee fuori dagli schemi, prospettive insolite e sguardi inediti all’insegna dell’originalità e della fantasia.

Al concorso, aperto a professionisti e dilettanti, hanno partecipato appassionati da tutta Italia e dall’estero, inviando fotografie scattate utilizzando tecniche di ripresa innovative e capaci di testimoniare gli aspetti più curiosi della natura negli ambienti più suggestivi: dalla Bolivia alla Svezia, dall’Etiopia ai nostri Parchi.

La giuria del concorso ha assegnato il primo premio a “Opposti” di Tiziana Dalla Zanna di Nus (AO), con la seguente motivazione: «nero e bianco, alto e basso, ombra e luce, eterno ed effimero, robusto e delicato. Una sintesi di contrapposizioni che stimola lo sguardo e il pensiero».

Si è aggiudicato il secondo posto “Ragnatela solare” di Emanuela Bonini (Reggio Emilia), premiato «per la capacità di riunire in un unico scatto tutti gli elementi di unicità e originalità caratterizzanti il tema del concorso».

Terzo classificato è Vittorio Ricci di Genova con “Sitting toad” , «per l’approccio ironico con il quale l’autore sembra voler catturare lo sguardo della rana, intenta a cercare un qualcosa di inedito nella natura che la circonda. Che si tratti del fotografo?».

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali; la prima a “Macro drone” di Marcella Ballara di Cogne (AO) per «l’illusione e l’inganno di una dimensione che non esiste in uno scatto che conduce chi lo osserva in una realtà che non è come appare». La seconda invece, assegnata a Mauro Francesconi (Roma) con “Proxima Estacion: Esperanza”, «per la capacità di cogliere e restituire un elemento di speranza in una natura apparentemente morta».

La giuria, composta da Massimo Arcaro, vincitore del VII concorso fotografico Colours 4 Mountain, dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo e giornalista Moreno Vignolini, e dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha inoltre selezionato 7 fotografie che, insieme agli scatti premiati e alle menzioni speciali, faranno parte, a partire dalla prossima estate, dell’esposizione presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche.

Le opere sono inoltre pubblicate sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it) a questo link.