Valle d'Aosta | Italia
 
Friday 22 April 2011

Finissage "Attraverso Cogne: Franz Elter, la guerra, la miniera"

Comunicato Stampa a cura dell'Ufficio Stampa della Regione Autonoma Valle d'Aosta]

Si terrà lunedì 25 aprile, alle ore 15, al Villaggio dei Minatori di Cogne, la Cerimonia di finissage (chiusura) dell’esposizione "Attraverso Cogne – Franz Elter, la guerra, la miniera". L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione, dall’Assessorato regionale del territorio e ambiente e dal Comune di Cogne.

Alla cerimonia interverranno il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l’Assessore al territorio e ambiente Manuela Zublena, il Sindaco di Cogne Franco Allera e Sua Eccellenza Jean-Louis Wolzfeld, Ambasciatore del Granducato di Lussemburgo in Italia.

"Attraverso Cogne – Franz Elter, la guerra, la miniera", mostra fotografica a cielo aperto, era stata inaugurata nel dicembre del 2009 per rievocare la figura del direttore della miniera nel 50° anniversario della sua morte e nel 30° anniversario della chiusura della miniera. Nel corso della cerimonia di finissage, la mostra sarà simbolicamente consegnata all’Ambasciatore Worlzefeld, in quanto essa verrà riproposta a Dudelange, in Lussemburgo, nel prossimo mese di dicembre, in occasione di un convegno dedicato alla famiglia Elter e alle figure di altri ingegneri minerari lussemburghesi emigrati tra la fine dell’800 e il ‘900.

Sempre lunedì potranno essere visitate le esposizioni "Le travail de l’homme", mostra di quadri di Barbara Tutino, e "La miniera di Cogne", entrambe realizzate a cura dell’Assessorato del territorio e ambiente e aperte al pubblico fino al mese di settembre. Infine, in occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, sarà presente un gruppo di ex minatori piemontesi della Società di Mutuo Soccorso di Brosso, in provincia di Torino, alcuni dei quali hanno lavorato nella miniera di Colonna, per incontrare degli ex minatori di Cogne.