Valle d'Aosta | Italia
 
Tuesday 19 May 2015

I Nuovi montanari

Il ritorno alla montagna nel convegno “I Nuovi montanari” – 29 maggio, Castello di Introd

Cercare opportunità inedite, percorrere strade inesplorate, inventare e reinventarsi in tempi di crisi: per farlo, c’è chi ha scelto la montagna. Chi sono i suoi nuovi abitanti? Perché si decide di tornare a stabilirsi in una realtà spesso percepita come ostile e difficile? Quali opportunità offrono le Alpi? 

Per rispondere a queste e a molte altre domande, venerdì 29 maggio alle ore 9, nella Sala di Giustizia del Castello di Introd, si terrà il convegno “I Nuovi montanari”, dedicato al fenomeno del reinsediamento in montagna.

Tema principale dell’evento saranno storie, protagonisti e opportunità del ritorno alla vita e al lavoro in montagna, con un approfondimento riservato alle preziose testimonianze di chi ha scelto di vivere in prima persona questa esperienza e una riflessione su questo fenomeno particolarmente importante per la Valle d’Aosta.

Le mutate condizioni socio-economiche favorite dalla crisi stanno generando un radicale ripensamento dei propri stili di vita, portando alla conseguente ricerca di nuove soluzioni, tra cui la valorizzazione della montagna come luogo in cui creare nuove opportunità e da cui attingere nuove visioni e, allo stesso tempo, in un’ottica di scambio, in cui apportare saperi e progetti.

Alla presenza di Vittorio Stefano Anglesio, sindaco di Introd e Presidente di Fondation Grand Paradis, di Nicola Rosset, Presidente della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités e di Luigino Vallet, Presidente di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, il programma del convegno, moderato da Giacomo Sado, prevede gli interventi di Giuseppe Dematteis, autore del libro Nuovi Montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo e di Francesca Campora, Segretario Generale della “Fondazione Edoardo Garrone”.

Attraverso le parole e le esperienze di alcuni protagonisti verranno poi presentate le testimonianze dirette di chi ha affrontato questo percorso di vita che, dalla città, ha portato alla montagna: Paola Bortoli, di Milano, che, con la sua famiglia, gestisce l’azienda agricola La Ferme du Grand Paradis di Cogne; Riccardo Taolin che, da Venezia, si è trasferito ad Introd per gestire La Pietra felice – Chambres d’Hôtes; e Mirko Fortuna, consulente IT e-health, che, grazie alle nuove tecnologie, ha potuto spostare la propria attività dalla Capitale a Cogne lavorando in remoto.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo, che ha focalizzato parte della propria attività istituzionale sul tema della montagna.

L’evento è organizzato da Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Comune di Introd e la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales.

La partecipazione è gratuita; è gradita la prenotazione contattando Fondation Grand Paradis al numero di telefono 0165-75301 o all’indirizzo email info@grand-paradis.it.