Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 18 May 2016

Il Gran Paradiso Film Festival protagonista al Cinema Massimo di Torino

Lunedì 16 maggio 2016, il Gran Paradiso Film Festival è stato ospite del festival CinemAmbiente nell’ambito del ciclo di incontri InCordata.

In questa occasione è stata lanciata la ventesima edizione del Gran Paradiso Film Festival, dedicata al tema de "La scelta", con la presentazione dell’evento “Genius loci e genius saeculi del Gran Paradiso".

Protagonisti saranno Milena Bethaz e Piero Chabod, guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, e Abele Blanc, guida alpina. L'iniziativa, che si svolgerà dal 15 al 17 luglio a Rhêmes-Notre-Dame, Aymavilles e Ceresole Reale, nasce con l'obiettivo di emozionare il pubblico attraverso l'incontro con i personaggi, la scoperta del savoir-faire e delle espressioni artistiche di tre valli alpine del Gran Paradiso e i film del Gran Paradiso Film Festival.

"Si tratta di una tre giorni per lanciare il Gran Paradiso Film Festival e per riscoprire lo spirito del luogo e lo spirito del tempo di tre località del Gran Paradiso, ognuna con una sua storia, una sua anima ed una sua idea di sviluppo, per cercare di cogliere l'essenza di questi territori attraverso esperienze di incontro con queste comunità, territorialmente affini ma con caratteristiche profondamente diverse l'una dall'altra", spiega Luisa Vuillermoz, Direttore artistico del Gran Paradiso Film Festival.

Al Cinema Massimo di Torino, lunedì sera, il numeroso pubblico ha potuto conoscere da vicino il Gran Paradiso Film Festival. Protagonista è stato infatti Alexandre, fils de berger, dei registi francesi Anne, Erik e Véronique Lapied, pellicola con cui si è aperto il Concorso Internazionale del 19° Gran Paradiso Film Festival il 24 agosto 2015. Dopo la proiezione, introdotta da Gaetano Capizzi, Direttore artistico di CinemAmbiente, e da Luisa Vuillermoz, i registi Anne e Erik Lapied, Bruno Bassano, responsabile della ricerca scientifica del Parco Nazionale Gran Paradiso, e lo stesso Direttore artistico del Gran Paradiso Film Festival hanno animato un dibattito – moderato dallo scrittore Carlo Grande – che spaziava dai temi cinematografici a quelli naturalistici. Particolarmente feconda è stata la discussione legata al ritorno del lupo, alle risorse e alle difficoltà nella convivenza con l’uomo e gli altri animali che questo fenomeno porta con sé.

Il Gran Paradiso Film Festival tornerà a Torino nell’ambito di InCordata lunedì 30 maggio alle ore 21, ospite del Circolo dei Lettori con la serata intitolata “Gran Paradiso – Le meraviglie della natura felice”, a cui parteciperanno Andrea Giorda, alpinista, Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, Raffaella Miravalle, guardaparco, Michele Ottino, direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Luciano Violante, Consiglio di indirizzo del Gran Paradiso Film Festival e Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis.

Informazioni:
Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)  
Tel.  0165-75301 - Fax 0165-749618
info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.itwww.gpff.it