Valle d'Aosta | Italia
 
Tuesday 29 August 2017

Al via il secondo turno di “Giroparchi Nature Trail 2017”

È iniziato ieri da Chanavey, a Rhêmes-Notre-Dame, il cammino dei partecipanti al secondo turno di “Giroparchi Nature Trail”, il trekking naturalistico in lingua inglese che attraversa le valli valdostane del Parco Nazionale Gran Paradiso, ormai giunto alla quinta edizione.

Il gruppo è partito ieri, 28 agosto e farà ritorno al Centro visitatori del Parco di Rhêmes-Notre-Dame, sempre a Chanavey, nel pomeriggio di venerdì 1° settembre, dopo aver percorso i sentieri della Valle di Rhêmes e aver ammirato i paesaggi del Parco Nazionale Gran Paradiso. Saranno diverse le attività e le animazioni proposte su temi ambientali, tutte rigorosamente in inglese, con la visita di alcuni casotti del Parco e l’incontro con i guardaparco.

Filo conduttore del trekking è la professione del guardaparco, anche per ricordare il Settantesimo anniversario della nascita del Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso, creato nel 1947. Un’opportunità irripetibile rivolta ai giovani partecipanti del trekking che scopriranno tutti i dettagli di questa professione dedicata alla protezione e alla vigilanza del territorio del primo Parco Nazionale d’Italia.

I casotti da visitare e gli incontri con i guardaparco sono stati stabiliti insieme al Parco Nazionale Gran Paradiso tenendo conto delle disponibilità del Corpo di sorveglianza, che in questo periodo (mese di settembre) è impegnato con il censimento degli stambecchi. Ieri il gruppo ha incontrato il Caposervizio della Valle di Rhêmes, Stefano Borney, nella sede operativa del Parco in località Bruil e le prossime tappe saranno il casotto di Sort (a 2.294 metri), dove i ragazzi avranno l’occasione di conoscere gli strumenti di lavoro del guardaparco, e successivamente il Rifugio Benevolo, dove invece scopriranno la “giornata tipo” del guardaparco, dall’alba al tramonto. Da lì percorreranno l’anello di Tsanteleina e infine, ultima tappa, il casotto di Vaudalettaz.

All’arrivo, venerdì 1° settembre, i ragazzi troveranno ad accoglierli i genitori e lo staff di Fondation Grand Paradis per condividere i racconti della settimana sui sentieri del Parco Nazionale Gran Paradiso, con un arrivederci per l’anno prossimo, per la sesta edizione del trekking.

È possibile seguire l’avventura dei ragazzi “Giroparchi Nature Trail” sui social media e in particolare su Twitter (@Giroparchi) e sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/giroparchi

“Giroparchi Nature Trail” è un’iniziativa  ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis, in collaborazione con l’Assessorato dell'Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e con il supporto del Parco Nazionale Gran Paradiso.