Valle d'Aosta | Italia
 
Friday 5 October 2018

"Il turismo sostenibile nelle Terre Alte"

Un Convegno per dare risalto alla sostenibilità del turismo nelle Terre Alte, quello che si è tenuto oggi venerdì 5 ottobre 2018 presso la sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo di Corso Dante 42, dal titolo "Il turismo sostenibile nelle Terre Alte” con la partecipazione di un folto pubblico e di oltre 200 studenti universitari e delle scuole superiori cuneesi.

L'evento, organizzato congiuntamente dal Campus di Management ed Economia, Sede di Cuneo, dal Laboratorio di Management e Cultura, dalle Aree Protette Alpi Marittime e dalla Fondation Grand Paradis vede, per la prima volta, la collaborazione di due tra le più importanti realtà culturali e paesaggistiche del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Il Convegno è stato realizzato con il sostegno di Banca Alpi Marittime e dell’Unione Montana Valle Stura e con il patrocinio della Provincia di Cuneo, della Città di Cuneo e dell’ATL del Cuneese.

Hanno espresso un indirizzo di saluto il Consigliere Comunale della Città di Cuneo e Consigliere della Provincia di Cuneo, Luca Paschiero, l’Assessore all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paessaggistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, il Coordinatore del Campus di Management ed Economia-Sede di Cuneo, Milena Viassone ed il Presidente della Banca Alpi Marittime, Giovanni Cappa.

“ In un mondo in cui si spende troppo tempo ad ergere muri e troppo poco tempo a costruire ponti  il Campus è riuscito a costruire un importante ponte tra il sapere e il saper fare, importantissimo anche per avvicinare i nostri studenti, nostra linfa vitale a tutte le principali realtà del territorio. E la realizzazione di convegni come quello di oggi con la partecipazione di tanti  qualificati  Relatori ne è una evidente dimostrazione” dichiara la Prof.ssa Viassone, Coordinatore del Campus di Management ed Economia-Sede di Cuneo.

Sono seguite le relazioni del Direttore della Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz e del Presidente delle Aree Protette Alpi Marittime, Paolo Salsotto.

L’incontro il Turismo sostenibile nelle Terre Alte è stato un’interessante occasione di confronto e di riflessione su sostenibilità, sviluppo locale, turismo di montagna e competitività dei sistemi territoriali. La collaborazione tra il Campus di Management ed Economia di Cuneo, le Alpi Marittime e il Gran Paradiso, iniziata ormai più di un anno fa, punta ad individuare e sperimentare un modello di sviluppo soft e green orientato alla qualità, all’approfondimento, al rispetto dell’ambiente, alla responsabilità sociale. Un modello innovativo che vede parchi  e  aree protette come territori di sperimentazione privilegiati per buone pratiche innovative e sostenibili in una smart land” ha affermato Luisa Vuillermoz.

Afferma Paolo Salsotto: “Sono particolarmente contento dei risultati di questa collaborazione. Il Campus di Management ed Economia, la Fondation Grand Paradis e il nostro Parco stanno portando avanti una grande sinergia. In effetti abbiamo in comune l’amore per i nostri territori e la convinzione che attraverso la valorizzazione di un turismo sostenibile si possa arrivare a creare economia e buona gestione dell’energia delle aree protette montane”.

La tavola rotonda è stata coordinata da Mario Bosonetto giornalista de La Stampa di Cuneo e ha visto come partecipanti Milena  Viassone, Gerardo Pintus in rappresentanza del Laboratorio di Management e Cultura, il Direttore dell’ATL di Cuneo, Paolo Bongioanni, il Presidente dell’Unione Montana Valle Stura, Loris Emanuel e il Consigliere Comunale e Consigliere della Provincia di Cuneo, Luca Paschiero.

Il Prof. Pintus ha sottolineato che “Il turismo montano implica anzi pretende nuove modalità di lettura, inedite capacità propositive. Dalla biodiversita' alla valorizzazione di un patrimonio culturale capace di emozionare. Nel rispetto di una realta'/territorio che pretende giustamente attenzione e rispetto”.

Le conclusioni sono state tratte da Giuseppe Tardivo – Co-Fondatore del Campus di Management ed Economia- Sede di Cuneo.

Afferma il Professor Tardivo “Per il territorio montano, la possibilità di proporsi con successo sui mercati internazionali dipende dalla capacità di imprimere una visibilità ai prodotti e ai servizi che esso propone, differenziandoli da quelli dei concorrenti e di offrire alle imprese un serbatoio di competenze alle quali attingere”.

A seguire i partecipanti hanno potuto visitare una mostra fotografica dal titolo “La montagna, un itinerario di conoscenza”, organizzata dalla Fondation Grand Paradis e dalle Aree Protette Alpi Marittime.

Una bella giornata per Cuneo, che afferma la sua capacità di creare sinergie non solo con il territorio montano regionale, ma anche valdostano.